Volo in parapendio: come e dove provarlo vicino Roma

In Italia by exploringtalesLeave a Comment

Siamo dipendenti dall’attività fisica, amiamo lo sport in generale e siamo decisamente troppo attratti da sport insoliti e “estremi”. Abbiamo una lista personale con le varie attività e sport che vorremmo provare tra cui un lancio con il paracadute, la scalata di un ghiacciaio, bungee jumping, immersioni, surf e così via.

Ultimamente abbiamo provato il parapendio. Vogliamo raccontarvi brevemente la nostra giornata di volo vicino Roma.

parapendio

Parapendio biposto: cos’è e come prenotare

Per chi non sapesse cos’è, il parapendio è uno sport che permette di volare tramite un’ala (così è chiamata) ad una velocità piuttosto ridotta, il ché dà la possibilità di godersi in tranquillità il panorama. Il volo avviene ovviamente in compagnia di un pilota professionista.

parapendio
parapendio luigi

Cercando su internet abbiamo trovato Cloud Hunters, gestito da un team di ragazzi esperti e simpaticissimi. Con loro è possibile volare, a seconda della stagione, o a Poggio Bustone oppure a Norma (zona Cisterna di Latina).

Basta comprare il volo online sul sito e accordare tramite mail o telefono una data.

La nostra giornata

Una volta accordati data e orario, dopo circa un’ora e mezza di macchina, arriviamo al punto di incontro comunicatoci per messaggio il giorno precedente. Siamo nella zona dell’atterraggio immersi nel verde, il posto è veramente bello e in lontananza scorgiamo anche il Terminillo, dove pochi mesi fa siamo saliti. Ci troviamo a Poggio Bustone, comune in provincia di Rieti, famoso per la porchetta nonché paese natale di Lucio Battisti.

Veniamo affidati a due piloti disponibili e alla mano che ci portano a 1200m dove è previsto il decollo. Per il volo viene messa a disposizione da loro una GoPro, il pacchetto che abbiamo acquistato è infatti inclusivo di foto e video che alla fine del volo, tramite una pennetta, passano direttamente sul cellulare.

parapendio luigi

Dopo una breve spiegazione tecnica partiamo. É una bella sensazione e il panorama è davvero notevole.

parapendio
parapendio luigi
parapendio

Quasi alla fine del volo, i piloti ci deliziano con acrobazie e giravolte (quello che aspettavamo), perché “vi vedo belli prestanti“. La sensazione è quella delle montagne russe, probabilmente peggio, l’adrenalina sale e lo stomaco è in subbuglio. Dopo circa 20/30 minuti di volo è il momento dell’atterraggio, anche qui preceduto da una breve spiegazione tecnica che ci permette di fare un’atterraggio pulitissimo e degno di applausi.

parapendio luigi

Piccola pausa per riprenderci dallo scombussolamento mentre guardiamo i video sul telefono. Effettivamente le riprese sono pazzesche. Si fa l’ora di pranzo e non potevamo non mangiare un buonissimo panino con la porchetta di Poggio Bustone in uno dei truck sulla strada di ritorno che trovate su maps inserendo “Porchettaro“. Volendo ci sono molti agriturismi e ristoranti in zona in caso preferireste un pranzo vero e proprio al tavolo.

In conclusione, il parapendio è una simpatica esperienza da provare. Per altre curiosità o domande siamo a diposizione.

Qui trovate il nostro video → Twitter ExploringTales

Leave a Comment