filetto al pepe verde

6 insoliti ristoranti a Roma

In Italia by exploringtales2 Comments

Stai cercando dove andare a mangiare stasera? Pizza o pesce? Magari un “semplice” panino a due passi da Fontana di Trevi? Oppure un bel filetto di carne vicino Ostia? Dopo anni passati a scovare i migliori ristoranti di Roma ecco la nostra personale lista, ristoranti che consigliamo ad amici e familiari, ristoranti che vale la pena provare ma soprattutto non i soliti ristoranti.

I piatti della tradizione romana sono piatti di terra, carbonara, gricia, cacio e pepe e amatriciana per citarne alcuni, ma vista la vicinanza con il mare Roma sa offrire anche degli ottimi piatti di pesce. In questa lista vedremo un po’ di tutto, una lista da tenere sotto mano ogni volta che si è in cerca di un ristorante a Roma.

Dove mangiare a Roma piatti creativi? Osteria 22quattro

Vincitore del premio Gambero Rosso 2020 gruppo del gusto.

pasta osteria 22 quattro
Tonnarelli all’uovo fatti in casa cacio e pepe con gamberoni, fiori di zucca e pomodorini concassé su crema di zucchine

Vera chicca. Ambiente intimo. Piccola osteria che grazie alla fantasia e all’esperienza dello chef Andrea Colaprisco è in grado di offre un cucina tipica rivisitata di altissima qualità.

Il ristorante è molto piccolo e l’avere pochi tavoli gli consente di avere il massimo riguardo per i suoi clienti e dei suoi prodotti. Il menù varia di mese in mese a seconda dei prodotti di stagione, in aggiunta si trovano anche i piatti del giorno. La prenotazione è necessaria, soprattutto il weekend. Nei giorni di punta vengono fatti due turni: uno alle 20.00, l’altro alle 21.30.

Il prezzo è nella media nonostante le porzioni abbondanti. Si trova nel quartiere Appio Latino, San Giovanni, in via Vetulonia 52 ed è aperto 7 giorni su 7 a pranzo e cena. Tel. 320 962 5929.

Consiglio: provate la pasta al tartufo!

Dove mangiare a Roma la vera cucina romana? Osteria Bonelli

Se parliamo di tradizione romana questo è il posto dove andare. Se parliamo di rapporto qualità prezzo, questo è il posto dove andare. Se parliamo di migliori ristoranti a Roma questo è il posto dove andare.

Niente menu nè prezzi, solo una lavagna e il personale di sala. Ma quando arriverà il piatto non ci sarà spazio per le delusioni. La carbonara è da paura, la gricia non ne parliamo, i tonnarelli cacio e pepe? Sono i migliori che puoi trovare in un ristorante. Si perché i piatti della tradizione romana nonostante siano fatti con ingredienti semplici ed economici risultano difficili da preparare. I secondi? Sublimi: polpette al sugo come quelle di nonna, salsicce di cavallo al vino bianco, saltimbocca alla romana e il tipico cervello fritto.

Se invece avete voglia di pesce, l’Osteria Bonelli saprà come accontentarvi: basta chiedere!

L’ambiente è spartano e alla mano così come deve essere in un’osteria della tradizione, il personale e il servizio sono impeccabili, i prezzi contenutissimi.

Un posto da non perdere assolutamente. Si trova nel quartiere Tor Pignattara in via dell’Acquedotto Alessandrino 172/174, aperto tutti i giorni a pranzo e cena tranne la domenica. Tel. 329 863 3077.

Dove mangiare a Roma in centro veloce ed economico? Prosciutteria Cantina dei Papi – Trevi

Fontana di Trevi, via del Corso, pieno centro di Roma, se come è giusto che sia volete mangiare una cosa velocemente, di ottima qualità, spendendo poco, durante una passeggiata per il centro, dovete andare alla Prosciutteria in via della Panetteria 34.

Locale rustico minuscolo, non ci sono posti a sedere ma solo posti dove “appoggiarsi”. Si mangiano panini “guenfi” di affettati e salumi di prima scelta. Prosciutti appesi sopra le vostre teste nella prima sezione e persiane di una volta a corredare il soffitto nella seconda. L’acqua è gratutita e a detta loro è “l’acqua della fontana di trevi, la mejo de Roma”. Nell’aria stornelli romani e un ottimo profumo.

Consigliamo il taglieri di salumi e formaggi come antipasto, poi un bel panino accompagnato da un buon calice di vino.

Personale super disponibile e gentile, il servizio al tavolo non c’è. Sei a casa di amici! Il panino lo prendi da solo e il tavolo lo sparecchi tu (non possono proprio somministrare il servizio al tavolo, ma vi garantiamo che vista l’atmosfera sarete pronti ad aiutare i ragazzi).

Hanno diverse location, quella che abbiamo provato e riprovato noi è questa, a due passi da fontana di Trevi.

In via della Panetteria 34A è aperto tutti i giorni dalle 11.30 a 00.00. Tel. 06 678 6990.

Dove mangiare a Roma un’eccezionale pizza napoletana? Da Michele

Qui parliamo della vera tradizione napoletana trasportata nel cuore della capitale.

Nel 1870 la famiglia Codurro diede inizio a una dinastia di maestri pizzaioli. Tradizione che arriva fino ai giorni nostri, in questo ristorante potrete provare una delle pizza piu antiche d’Italia.

Il menu è ridotto al minimo con le vere e uniche pizze di un tempo: Marinara, Margherita e Napoletana. Gli antipasti sono strepitosi.

Non prendono prenotazioni e c’è sempre molta fila, armatevi di pazienza ma fidatevi, più che una cena sarà un’esperienza e un viaggio nella tradizione.

Hanno due sedi: una a via Flaminia 82, l’altra a via dei Lucchesi 28. Noi andiamo sempre a via Flaminia ma ovviamente la qualità è la stessa. I prezzi sono contenuti. Da provare.

Dove mangiare a Roma carne? La Querida

Se volete mangiare a Roma dell’ottima carne dovete provare La Querida. Immerso in un maneggio, in un’atmosfera degna di uno speghetti western, questo ristorante tra ferri di cavallo, botti di rovere e camini scoppiettanti, saprà deliziarvi con le sue specialità di carne e con i suoi primi tipici della tradizione romana. Ottima carta dei vini e prezzi nella media per un ristorante di carne.

Consigliamo l’antipasto misto (ci si mangia in due) e un bel filetto al pepe verde o ai mirtilli. Qualità impeccabile.

filetto al pepe verde
Filetto al pepe verde
Filetto ai mirtilli
Filetto ai mirtilli

Si trova in viale del Circuito 68 e per raggiungerlo bisogna percorrere una strada non asfaltata, siamo su via Cristoforo Colombo direzione Ostia quindi siamo usciti dal raccordo e ci spostiamo verso il mare.

Dove mangiare a Roma pesce? Bacchus –  Il Pesce e il Vino

Ristorante di pesce gourmet che merita una visita. Propone piatti particolari creati dall’estro dello chef che non troverete da nessun’altra parte.

Vi consigliamo di prendere il percorso di antipasti (circa 15 portate) in cui potrete assaggiare tutti i sapori di mare proposti dallo chef. Veramente ottimi.

Probabilmente alla fine degli antipasti sarete già sazi ma non potete non prendere un primo piatto. Le loro paste sono incredibili, sapori ricercati con abbinamenti interessanti. Prendete la mezza porzione! Equivale a una porzione intera di un ristorante normale. Se invece avete voglia di 3 etti di pasta allora avanti con la porzione intera. Concludete con un dolce, anche questi abbondanti e deliziosi. Ottima lista dei vini, di qualità. Ambiente elegante e tranquillo. Prezzi leggermente sopra la media ma qui parliamo di un ristorante di livello.

assaggi di primi
Assaggi di primi
mattonella dolci bacchus
Mattonella di dolci

Si trova a Fiumicino precisamente in via Trincea delle Frasche 145. Tel. 345 842 6720.

Il proprietario Luca è nostro amico se passate per una visita salutatelo da parte nostra!

Ecco quelli che fino ad oggi sono i ristoranti dove torniamo più spesso, dove abbiamo sempre mangiato bene e siamo rimasti soddisfatti.

Essendo due buongustai, siamo sempre alla ricerca di buoni ristoranti da provare, se hai qualche consiglio scrivici nei commenti e ti faremo sapere come è andata.

Comments

  1. Grazie ai vostri consigli sono andata da Bacchus e ho mangiato benissimo. Gli antipasti sono eccezionali e ricercati.

Leave a Comment