border

Fare flagpole per attivare il Working Holiday Visa in Canada

In Canada by exploringtalesLeave a Comment

Appena si atterra in Canada con un Working Holiday Visa (4 cose essenziali da fare appena arrivati in Canada con il Working Holiday) hanno inizio le procedure per l’attivazione del visto a meno che tu non richieda agli agenti di immigrazione di voler entrare da turista e attivare il visto successivamente. Si può entrare in Canada da turista e attivare il Working Holiday Visa in un secondo momento in questo modo: facendo flagpole.

Confine con gli Stati Uniti
Il confine con gli Stati Uniti

Fare flagpole è una procedura del tutto legale che permette di cambiare il proprio status di immigrazione, in questo caso da turista a possessore di un permesso di lavoro. Se si entra da turisti, l’unico modo per poter attivare il Working Holiday Visa è uscire dal paese e rientrare. Al rientro sarà possibile attivare il visto e cambiare così il proprio status. In molti preferiscono fare in questo modo piuttosto che attivare il visto immediatamente. Questa procedura può rivelarsi molto utile poiché permette di avere del tempo in più per ambientarsi nella nuova città, visitare le maggiori attrazioni e adattarsi al cambiamento. Questo periodo può prolungarsi fino a 6 mesi, infatti in Canada il permesso turistico ha una durata di 6 mesi.

Noi personalmente abbiamo attivato il visto facendo flagpole circa 2 settimane dopo la data del nostro arrivo. In questo arco di tempo ci siamo dedicati al viaggio e ad altre attività ad esempio comprare le cose necessarie per casa, capire quali fossero le zone migliori, come muoverci ecc. Questo tempo è utile per “assestarsi” in un nuovo contesto di vita.

Strada Canada

Come funziona e cosa significa fare flagpole

Fare flagpole significa uscire fisicamente dal Canada, farsi rifiutare l’ingresso dai confinanti Stati Uniti e rientrare in Canada richiedendo a questo punto l’attivazione del Working Holiday.

Importante: specifichiamo che è un processo al 100% legale.

Si può uscire fisicamente dal Canada via mare, via terra o via aria, tutte le opzioni sono valide, considera quella che fa più comodo a te. Prendiamo in considerazione la seconda opzione ovvero via terra, bisogna:

  • Arrivare al border, il confine tra Canada e Stati Uniti, muniti di POE Letter, passaporto, assicurazione sanitaria e prova fondi.
  • Raggiungere la cabina di confine statunitense e avvisare l’officer che si vuole fare flagpole (I’m flagpoling) per attivare il permesso di lavoro in Canada.
  • A questo punto l’agente di frontiera ti consegnerà un documento informativo reindirizzandoti nell’ufficio di immigrazione statunitense.
  • Qui bisogna compilare il form Refusal of Admission, in cui viene stabilito il rifiuto amministrativo del tuo ingresso in USA. Questo “rifiuto” non comporta nessuna conseguenza negativa su un futuro ingresso negli Stati Uniti.
  • Tornare all’ufficio d’immigrazione Canadese e richiedere l’attivazione del Working Holiday Visa.

Qui l’officer chiederà tutti i documenti necessari e farà qualche domanda di rito. Si troveranno officer gentili e tranquilli e altri che metteranno un po’ più in soggezione, in entrambi i casi basta rispondere in maniera tranquilla e sincera e in pochi minuti avrai il tuo Working Holiday Visa. L’intero processo è semplice e basta seguire le indicazioni date.

A questo punto hai tutte le carte in regola per iniziare a lavorare.

Dove è possibile fare flagpole

I valichi di frontiera più comuni in British Columbia sono:

  • Point Roberts: si trova vicino Vancouver ed è poco frequentato, di conseguenza non c’è molto gente e si può sbrigare tutta la faccenda in poco tempo. È facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici.
  • Peace Arch border crossing: anche questo vicino Vancouver. Si passa per questo border se si vuole visitare Seattle ma al contrario di Point Roberts può essere più affollato ed è difficile da raggiungere con i mezzi pubblici.

In Ontario:

  • Cascate del Niagara : da Toronto

In Quebec :

  • Saint-Bernard-de-Lacolle : da Montreal

Cosa fare per entrare da turista una volta atterrati

Airplane Flagpole

All’arrivo in aeroporto è possibile che ci siano agenti poco informati riguardo il processo di flagpole con la possibilità di entrare da turista. Ti consigliamo di presentarti preparato.

Noi abbiamo fatto cosi:

Atterrati ci siamo diretti al controllo immigrazione e passaporti e abbiamo dichiarato all’officer di frontiera di avere un work permit ma di volerlo attivare successivamente. L’agente, confuso, voleva mandarci nell’ufficio immigrazione per approfondire la faccenda. Gli abbiamo detto che ci eravamo informati sul sito del governo canadese, mostrandogli intanto la pagina stampata dal sito stesso (che informa proprio di questa possibilità), in un attimo la situazione si è risolta e il visto non ci è stato attivato. Detto questo, sul sito del governo c’è scritto che è a discrezione dell’agente di frontiera attivarti subito il visto oppure no, quindi tu hai la possibilità di entrare da turista pur avendo il Working Holiday Visa ma sarà lui a decidere se darti questa possibilità o meno.

Puoi stampare la pagina del sito del Government of Canada in cui è chiaramente specificato che si può entrare da turista e attivare il visto in un secondo momento.

Da sapere

1. È da tenere presente che non è possibile fare flagpole recandosi in aeroporto se ci si trova già in Canada. Se invece sei entrato in Canada da turista e sei uscito per un viaggio, magari negli USA, al tuo rientro in Canada puoi attivare il visto Working Holiday tranquillamente in aeroporto dopo l’atterraggio.

2. Controlla attentamente tutti i dati che l’officer inserisce, soprattutto la data di scadenza del visto. Potrebbero sbagliare inserendo una data di scadenza inferiore a 6 mesi, ad alcuni è successo. Assicurati di fargliela cambiare inserendo quella giusta.

3. Per fare flagpole via terra non è obbligatorio l’ESTA, l’autorizzazione di viaggio per gli Stati Uniti. Bisogna averlo solo se si entra negli USA via mare o via aria.

4. I valichi di frontiera sono presenti in tutto il paese ma è da considerare che alcuni, soprattutto quelli minori, possono chiudere durante la notte.

Come sempre buona fortuna, qualsiasi domanda scrivila nei commenti!

Leave a Comment