migliori app

11 app che usiamo che potrebbero tornarti utili

In Travel Tips by exploringtales2 Comments

Quando si è in viaggio installare le giuste app da viaggio può veramente essere un “game-changer“. Ne abbiamo selezionate 11 che secondo noi sono le più utili.

La parola chiave per noi è efficienza. Un’app deve essere semplice da usare, veloce, intuitiva e senza mille feature che renderebbero il suo utilizzo solo più macchinoso e complesso, venendo meno al suo scopo: aiutare e far risparmiare tempo.

Ecco le nostre 11 app da viaggio:

1. MAPS.ME

maps.me logo

MAPS.ME offre mappe offline scaricabili gratuitamente di qualsiasi paese o città del mondo. È un’app di navigazione utilissima, la usiamo sempre in ogni nostro viaggio, soprattutto per spostarci a piedi nelle città. Se scaricherete solo un’app della nostra lista, fate sì che sia questa. Installata, potete comodamente effettuare il download della mappa del posto dove state andando prima di partire e una volta in viaggio, usarla senza connessione ad internet. Più che un navigatore è una mappa interattiva offline che mostra la vostra posizione al momento. Renderà ogni spostamento più semplice.

È disponibile sia per Android che per IOS gratuitamente.

2. Currency Converter Plus

currency converter plus logo

Quando ci si trova in un paese con una moneta differente dalla nostra, avere un’app che permetta di fare una conversione istantanea del valore della moneta locale, può essere comodo. Ce ne sono tante ma questa è veramente veloce e funzionale: si aggiungono le valute che ci interessano e appena aperta l’app, avremo subito a disposizione le caselle dove inserire il valore che vogliamo convertire. Semplice, leggera e gratuita.

Disponibile per IOS e Android.

3. Hopper

hopper logo

Hopper è una comodissima app che permette di prenotare un volo nel periodo più conveniente. Inserendo le date, propone una panoramica dei giorni e mesi dell’anno, facendo una predizione di quella che sarà la spesa sulla base di analisi storiche dei costi in un dato periodo. Scelta la data ci mostrerà il prezzo definitivo più basso disponibile. Attivando le notifiche è possibile ricevere aggiornamenti sulle variazioni di prezzo, per rimanere sempre informati e riuscire a prenotare con l’offerta migliore. Hopper permette di risparmiare molto trovando la giusta combinazione tra partenza e ritorno.

Disponibile per Android e IOS gratuitamente.

4. Google Translate

L’app di Google che tutti conosciamo, offre un servizio gratuito di traduzione istantanea. La sua utilità durante un viaggio sta, secondo noi, principalmente in due funzioni: la possibilità di scaricare più di 100 lingue di tutto il mondo e utilizzarla poi offline e la funzione conversazione: l’app si metterà “in ascolto” e tradurrà in tempo reale il dialogo in due lingue differenti. Interessante anche la funzione per tradurre testo scritto: tramite la fotocamera è possibile inquadrare un testo e l’applicazione lo tradurrà al volo.

Disponibile gratuitamente per IOS e Android.

5. Hotel Tonight

hoteltonight

Ottima app che permette di trovare offerte last-minute su tutti gli hotel che hanno ancora camere disponibili. È molto semplice da usare e si può riservare una camera in pochissimo tempo. È possibile cercare l’hotel per città, zona o attrazione e per aiutarti nella scelta si possono consultare recensioni e foto di altri viaggiatori. Perfetta se non si ha ancora prenotato una stanza e si ha necessità di dormire.

Disponibile per Android e IOS gratuitamente.

6. Uber

logo uber

Famosissima app che usiamo tantissimo in viaggio. Offre un servizio di trasporto in uso in tutto il mondo con centinaia di migliaia di “driver” sempre disponibili a qualsiasi ora del giorno e della notte. Economico (ultimamente un po’ meno), pratico ed efficiente.

Disponibile per Android e IOS gratuitamente.

7. All Trails

alltrails

App diffusissima con tantissimi utenti in tutto il mondo. Una delle nostre app da viaggio preferite per trekking e hiking. Ottima risorsa per la pianificazione di un’escursione soprattutto all’estero, fornisce tutte le indicazioni necessarie e i dettagli del percorso scelto. Permette inoltre di trovare quelli più vicini a te grazie alla geo-localizzazione con la possibilità di leggere le esperienze di altri trekker. Un database vastissimo ampliato giorno per giorno grazie ai viaggiatori di tutto il mondo.

Disponibile in versione freemium su IOS e Android.

8. Altimeter

altimetro

Un altimetro è app in più comoda da avere, in particolare durante le escursioni. Anche di questa ce ne sono tante simili ma Altimeter è veramente minimale, mostra l’altitudine e le coordinate in cui ci si trova appena si apre l’app, nessuna feature inutile e no ads. App leggera da tenere sul proprio smartphone.

Disponibile per Android gratuitamente.

9. Sygic

sygic logo

Sygic è un vero e proprio navigatore offline, offre mappe offline di tutti i paesi del mondo e milioni di punti di interesse (POI). Rispetto a maps.me è più completa e la navigazione in macchina è superiore. Mentre maps.me è più una mappa interattiva offline che permette anche di raggiungere una destinazione, questo è un navigatore vero è proprio. È possibile connetterla all’automobile essendo compatibile con Apple CarPlay e MirrorLink, veramente fantastica. App che usiamo sempre durante i nostri viaggi on the road.

Disponibile in versione freemium per IOS e Android.

10. Prontopia

logo prontopia

Prontopia nasce grazie ad una ragazza californiana che ha pensato: “qual è il miglior modo per aiutare un viaggiatore se non farlo incontrare con un local, una persona che conosce e vive nella città che stai visitando?” Per rispondere a questa domanda ha fondato Prontopia, un modo per immergerti davvero nella tua prossima destinazione incontrando e parlando con gente del posto. È come avere un amico disponibile per qualsiasi consiglio ed aiuto. Per ora il servizio è attivo a Roma, Venezia, Firenze Napoli e Barcellona.

L’app è disponibile qui.

11. GPX Viewer

Che tu sia un trekker, un biker o un amante delle passeggiate, avere un localizzatore GPS è molto importante. Non andiamo mai in montagna senza prima aver scaricato il percorso in GPX. Quest’app ti permette di aprire i file .gpx e di avere la mappa dell’itinerario in formato digitale con tutti i dettagli del caso sul tuo smartphone, ma soprattutto ti permette di localizzarti in tempo reale sul percorso. Ci è stata enormemente di aiuto in molte occasioni, in particolare quando ci siamo persi sulla Brandywine Mountain in Canada.

GPX Viewer è disponibile solo per Android, ma ce ne sono di valide anche per IOS.

brandywine meadows
Brandywine Meadows sulla Brandywine Mountain

Un’ultima “applicazione” che ti consigliamo è la nostra checklist di viaggio semplice e pratica per non dimenticare mai nulla prima di un viaggio. Si tratta di un PDF scaricabile gratuitamente che potrai compilare ogni volta che fai la valigia.

Iscrivendoti alla nostra newsletter potrai riceverla subito. È una newsletter mensile in cui informiamo i nostri iscritti degli esperimenti che stiamo conducendo, interviste, articoli utili e interessanti, app da provare, insomma tutto quello che troviamo utile e che vogliamo condividere con i nostri iscritti.

Comments

Leave a Comment