Mindblown: un blog sulla filosofia.
-
È il momento di dire di NO
Non c’è modo di fare una cosa più velocemente di non farla proprio. Non è possibile prendere un caffè più velocemente di non prenderlo affatto, la riunione più veloce è la riunione alla quale non partecipi. Questo è scontato, ma allora perché diciamo sempre di sì? C’è sempre qualcuno che chiede il nostro tempo. C’è…
-
Questo sistema ti permetterà di fare qualsiasi cosa
In Canada lavoravo come cuoco, lavoravo in un ristorante fico, rinomato, nel quale iniziai come aiuto cuoco. Il posto non era molto grande e in cucina due persone erano sufficienti, bisognava correre come pazzi, ma diciamo che bastavano. Un giorno arriva lo chef, mio grande amico nonché mentore, e mi fa: “me ne vado” e…
-
Perché ci siamo innamorati della montagna
Partiamo col dire che preferivo il mare alla montagna fino a un po’ di tempo fa. Non ero mai andata in vacanza in montagna, né a sciare d’inverno, né a camminare d’estate. Ho sempre preferito le mete calde e marittime, spiagge bianche e acqua azzurra. Poi le cose sono cambiate. La montagna è stata una…
-
Perché ho smesso di comprare vestiti
O meglio, perché sto comprando meno vestiti. Il titolo sarebbe stato più giusto così ma… mi serviva un po’ di clickbait. Comunque, questo discorso è nato, indovina? Si, durante il periodo in Canada. Cosa è successo? Semplicemente, abbiamo portato due valigie e passa di vestiti, a testa, praticamente tutto il nostro armadio, ma, sorpresa, abbiamo…
-
Volo in parapendio: come e dove provarlo vicino Roma
Siamo dipendenti dall’attività fisica, amiamo lo sport in generale e siamo decisamente troppo attratti da sport insoliti e “estremi”. Abbiamo una lista personale con le varie attività e sport che vorremmo provare tra cui un lancio con il paracadute, la scalata di un ghiacciaio, bungee jumping, immersioni, surf e così via. Ultimamente abbiamo provato il…
-
Perché restare non sempre è la scelta migliore
Il tempo è la risorsa più preziosa. Imparare a gestirlo correttamente dovrebbe essere una priorità, quindi la produttività tra gli obiettivi primari. Non voglio sprecare tempo quindi devo ottimizzare il più possibile quello a mia disposizione. I guru della produttività sono decisamente concordi su questo. Un principio molto interessante che si può applicare “all’essere produttivi”…
-
Positività: come è cambiato il nostro modo di vedere le cose
Andare a vivere in Canada ci ha aiutato tanto, abbiamo vissuto da soli lontano da casa e imparato a gestire diversi aspetti della quotidianità. Ma oltre alle cose pratiche, il Canada è stato un punto di svolta per il nostro modo di pensare, una mentalità completamente diversa da quella che avevamo prima di partire. Ho…
-
Hustle, ovvero come andare avanti nella vita
Leggendo storie di successo, che siano di grandi sportivi o di imprenditori lungimiranti, mi sono accorto che è una la caratteristica che li accomuna: sono tutti, tutti, degli “hard workers“. Non ti svegli una mattina e all’improvviso puff “talento”. Non funziona cosi, in qualsiasi ambito chi ne ha raggiunto i massimi livelli, si è spaccato…
-
Smetti di aspettare
Mi sembra che ci sia una perenne attesa. Attesa del fine settimana. Attesa delle ferie. Attesa della busta paga. Attesa delle vacanze di natale. Attesa dell’estate. Attesa di un cambiamento e di una vita migliore. Un rimando continuo della felicità, come se dovesse essere qualcosa da raggiungere piuttosto che appartenerci nel presente. Il presente non…
-
12 accessori di cui non potrai più fare a meno durante un viaggio
Una cosa che caratterizza entrambi durante la preparazione della valigia prima di un viaggio è sicuramente l’organizzazione. Come fare la valigia? Tutti e due utilizziamo una checklist da viaggio creata da noi, con tutte le cose da mettere in valigia, dal vestiario agli accessori, così da non dimenticare nulla. Abbiamo deciso di condividere questa checklist…
Vuoi raccomandare qualche libro?